Multa per la maltese Novum Bank da parte dell’Autorità antiriciclaggio

Autore: Ettore Valsecchi

La Financial Intelligence Analysis Unit, l’organo di controllo antiriciclaggio maltese, recentemente rafforzato per cercare di far uscire Malta dalla “lista grigia, ha multato la Novum Bank per non aver svolto, nel 2019, i controlli necessari su una transazione da 16 milioni di euro.

La Novum Bank è di proprietà del miliardario olandese Marcel Boekhoorn, 63 anni, con un patrimonio valutato intorno ai 2,2 miliardi di euro e che nel 2019 fu accusato di reati finanziari dalla procura di Reggio Calabria per un’altra vicenda, sempre legata alla Novum Bank. In quell’occasione l’authority maltese per il controllo dei giochi (MGA) approvò la licenza per una gaming company di proprietà del miliardario olandese, nonostante fosse a conoscenza delle indagini in corso in Italia ipotizzando che Boekhoorn e suoi soci avessero usato denaro di provenienza mafiosa per acquistare, tramite Ramphastos, l’80% di una società di ‘gaming design’.

L’indagine della FIAU che ha portato alla sanzione ha rivelato anche irregolarità su transazioni di importo compreso tra i 400.000 e i 2 milioni di euro, portando la FIAU a chiedere alla Novum Bank di alzare il livello dei controlli antiriciclaggio per tutte le transazioni, indipendentemente dal loro importo.

Novum Bank fu multata anche nel 2018 per 1,75 milioni di euro per irregolarità nel processo di concessione della licenza bancaria in Olanda.

Rimani aggiornato

Aggiornamento quotidiano

Ricevi quotidianamente articoli e bollettini sull’antiriciclaggio iscrivendoti al nostro Servizio Normativa

Notizie antiriciclaggio

Seguici sui social per rimanere aggiornato su notizie relative all’antiriciclaggio e alla normativa di riferimento

Newsletter Convegni