Webinar

Software Antiriciclaggio Whistleblowing

Segnalazione violazioni della normativa: il Whistleblowing

Netech WB

Netech WB è il software whistleblowing per la gestione del processo di ricezione, esame e valutazione delle segnalazioni da parte del personale a seguito di atti o fatti che possono costituire una violazione delle norme disciplinanti le attività degli intermediari finanziari

  • Processo Operativo (Workflow) personalizzabile
  • Riservatezza delle informazioni della segnalazione e del segnalante
  • Archiviazione delle pratiche di segnalazione

Con l’entrata in vigore del d.lgs.72, dal 31 dicembre 2015 anche gli istituti bancari devono definire “i sistemi interni volti a permettere la segnalazione da parte del personale di atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme disciplinanti l’attività bancaria”, il c.d. Whistleblowing.
Netech fornisce alle banche un software whistleblowing intuitivo ed altamente personalizzabile per la gestione del processo di Whistleblowing. In conformità con le disposizioni di Banca d’Italia, l’intermediario ha la facoltà di esternalizzare il servizio di Whistleblowing e il sistema è già predisposto per questa soluzione organizzativa.

E’ stato avviato da tempo un tavolo di lavoro per approfondire tutti i profili giuridici della materia con lo Studio Legale dell’Avvocato Ermanno Cappa e Associati il quale può assumere la posizione di Responsabile esternalizzato. Lo Studio è dotato di un’organizzazione e di personale in grado di presidiare la ricezione, l’esame e la valutazione delle segnalazioni ricevute, garantendo la dovuta riservatezza, una competenza tecnica altamente specialistica, nonché la necessaria tempestività procedurale.
Il prodotto di Netech può essere utilizzato da qualsiasi tipologia di società, sia essa bancaria, non bancaria, appartenente alla Pubblica amministrazione o qualsiasi organismo che voglia mettere a disposizione dei dipendenti la possibilità di inserire “segnalazioni”.