Country Check
Country Check è il servizio offerto da Netech – Nordest Technology che permette di avere a disposizione una visione accurata, e costantemente aggiornata, del rischio paese.
- Aggiornamento tempestivo delle le soglie di rischio utilizzate dai sistemi di controllo
- Calcolo del rischio geografico sulla base di fonti ufficiali
- Integrazione con gli strumenti informatici di ausilio AML/CFT
- Aggiornamento del rischio paese nel tempo
Il rischio antiriciclaggio e fiscale di un paese dipende dalle valutazioni che fanno molte fonti indipendenti, come la Comunità europea, il GAFI, i Ministero dell’Economia e della Finanza.
Il rischio finale associato ad ogni paese del mondo dipende dall’analisi e dalla valutazione pesata delle informazioni fornite da questi organismi ufficiali.
Netech – Nordest Technology consulta costantemente i report di questi organismi, ne rileva le valutazioni e le elabora per giungere ad una valutazione unica che tiene conto di tutte le singole valutazioni rielaborate in funzione della loro importanza.
Con l’utilizzo del servizio Country Check l’intermediario ha a disposizione il rischio associato a tutti i paesi del mondo, determinato attraverso l’analisi giornaliera dei documenti rilasciati da diverse autorità nazionali ed internazionali:
➣ GAFI-FATF, Gruppo d’Azione Finanziaria – Financial Action Task Force
➣ OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
➣ Unione Europea
➣ The World Bank
➣ MEF, Ministero dell’economia e delle Finanze
Per il calcolo del Country Risk di ogni paese vengono considerati più di 50 indicatori cui è attribuito un peso in relazione alla rilevanza dell’informazione nella determinazione del profilo di rischio del paese.